“Che fine hanno fatto i Trentenni?!?”

trentenni

Questa dovrebbe essere una di quelle domande da quiz televisivo, oppure il titolo di una puntata di “Chi l’ha visto”, invece nonostante in molti abbiamo provato a rispondere a questa domanda, oggi sono ancora qui a chiedermi: che fine hanno fatto i ragazzi della mia generazione?

Troppo spesso mi è capitato negli anni di frequentare o conoscere ragazzi molto interessanti per poi scoprire che appartenevano alla generazione dopo la mia.

 

Una sera, ad esempio, mi è capitato di conversare piacevolmente con un ragazzo appena conosciuto. La situazione era quella classica di una festa, tante persone e musica a medio volume. Di solito locali del genere non mi piacciono molto ma conversare con quel ragazzo era così piacevole che non mi ero resa conto del tempo che passava. Parlammo di tutto dalla politica alle serie tv, dallo sport ai discorsi del papa, sul serio tutto e una cosa del genere non mi era mai successa. Per la prima volta ho pensato “wow questo si che è un ragazzo interessante”, il discorso poi si sposta sulle esperienze scolastiche di entrambi ed è lì che inizia ad accendersi un campanellino d’allarme. “Il 2011 è stato un disastro con le commissioni alla maturità”

“Oddio perché ha detto 2011?”, cerco di indagare con la mia solita finta faccia da poker che però mi porta ad un’amara verità. Il ragazzo in questione non solo è tanto intelligente e interessante che sa sostenere una conversazione di due ore, ma è anche appartenente alla classe ’92 il che mi fa assumere un’espressione tra il disperato e il furibondo.

Mi dico che però non tutto è perduto, passa del tempo e, non si sa per quale straordinaria combinazione astrale, mi ritrovo ad uscire con ragazzi della mia età. Dopo un appuntamento in cui lui si presenta con una maglietta dalla triste scritta “I principi sono biondi con gli occhi azzurri ma i Re sono mori e tatuati” (da cui sinceramente non potevo aspettarmi grandi cose), e un altro con un ragazzo di un anno più grande il quale decide che avrei dovuto offrire io perché non siamo più negli anni ’50 e quindi “dove sta scritto che deve sempre offrire l’uomo?”, mi ripeto come un mantra che comprerò un gatto perché è preferibile lui ad un’altra serata come queste.

 

Quando si concretizza l’idea nella mia mente di prendere un cucciolo incontro un ragazzo molto carino, abbastanza interessante e apparentemente sportivo. Decido di darmi un’ennesima possibilità e mi impegno a conoscerlo come si deve. Stupidamente non chiedo l’età, insomma sembra così alto, così uomo, così interessante che sinceramente mi passa di mente ma ad un primo sguardo sembra avere la mia età quindi non mi dilungo troppo in pensieri e paranoie.

Trascorriamo un bellissimo pomeriggio insieme, è estate quindi solita passeggiata e un gelato tra una chiacchiera e l’altra. Quando gli chiedo quali sono i suoi progetti per Settembre lui con un bellissimo sorriso (credetemi stupendo), mi risponde “ho la maturità quest’anno, ho perso un anno quindi devo ancora finire”.

 

In sostanza bisogna sempre chiedere l’età ad un primo incontro, non importa se apparentemente il ragazzo in questione sembri un trentenne perfetto (perché probabilmente se lo sembra non lo è).

Forse alla fine ho anche scoperto che fine hanno fatto i ragazzi della mia generazione….

….hanno bevuto l’ambrosia e sono rimasti imprigionati in corpi di ventenni.

 

dj99m


2 thoughts on ““Che fine hanno fatto i Trentenni?!?”

  1. Dopo che gli ultimi due ragazzi che ho conosciuto si sono rivelati avere 5 e 7 anni in meno di me in un bar e al cinema, me lo chiedo anche io dove sono i trentenni

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...