“Io (e Chuck) vs la Cacio & Pepe”

Cacio e Pepe
(la ricetta è di mia mamma, Mena, e vi assicuro che A LEI viene una bontà…)

Ingredienti (per 4 persone)

82_ chuck-300 g di tonnarelli
-110 g di pecorino romano – per fare questa pasta si usa solo ed esclusivamente il pecorino romano!

– pepe in grani nero ad occhio (mi ha proprio detto così…. E poi mi lamento che a che a me non viene!)
– Acqua di cottura

-Sale grosso q.b.

Preparazione

Schiacciamo i grani di pepe con un coltello e poi scaldiamoli in una padella senza aggiungere nulla se non un mestolo di acqua di cottura della pasta creando una sorta di brodo profumato. La percentuale di acqua e pecorino deve essere di uno ad uno, quindi per ottenere una crema perfetta scaldate 110g di pecorino con 110g di acqua di cottura e deve sciogliersi con il calore della pasta. La cacio e pepe deve essere al dente e per questo va scolata prima del tempo previsto sulla confezione e poi ripassata in padella con il brodo di pepe e altra acqua di cottura. 

Saranno pure passati 12 anni da quel giorno in cui Sarah è entrata al Buy More rubando il cuore di Chuck e di tutti gli spettatori, ma io non sono ancora in grado di fare la cacio e pepe.

Risultati immagini per chuck gifAdesso essere nerd è di moda, grazie alla Marvel e a TBBT, il concetto non solo è stato sdoganato ma si è ribaltato, ora il nerd è popolare e lo sportivo è un po’ sfigatello.  Be, dodici anni fa non era così, e Chuck era l’idolo di chi nella vita era nella parte più bassa della scala sociale, invisibile, se non bistrattato. Certo, l’averlo assegnato a Zachary Levi non dava subito l’idea chiara di “ragazzo sfortunato” essendo alto, bello e simpatico; ma il personaggio era imbarazzante sotto molti aspetti, e ci piaceva tantissimo proprio per questo.

Improvvisamente, un po’ per caso un po’ per (s)fortuna, a Chuck capita una cosa pazzesca: gli innestano nel cervello una memoria chiamata Intersect che gli permette di dire, fare, essere, tutto. Ma proprio tutto.

Conosce lingue straniere, pratica il kung -fu, sa usare le armi… e grazie alla propria intelligenza di partenza + quella acquisita dall’intersect[1] diventa quasi imbattibile.

Risultati immagini per chuck gifPeccato che le sue capacità relazionali non vengano intaccate, anzi… la relazione con la su citata Sarah (mano destra del protagonista) è una specie di montagna russa dove Chuck sembra sempre sul punto di vomitare. E il rapporto con John Casey (potremmo definirla la mano sinistra ?) è a dir poco esilarante. Per fortuna ci sono gli amici /colleghi di sempre come Morgan e la sorella Ellie con il fidanzato perfetto Devon Woodcomb alias Captain Awesome ad aiutarlo nelle varie missioni impossibili.

Mi sono subito appassionata a questa serie tv perché mescola con eleganza serietà e leggerezza, temi importanti e risate a doversi tenere la pancia. E poi i villain, i gadget, i riferimenti pop, i combattimenti, insomma è perfetta, non avrei potuto desiderare di più per rilassarmi prima di affrontare lo studio. Ci sono rimasta molto male quando hanno deciso di chiuderla, anche se tutte le cose belle devono finire, specialmente se gli sceneggiatori non hanno più idee…

 

Ma, cosa c’entra la “cacio e pepe”, vi starete chiedendo. Be, la prima volta che vidi Chuck fu su Italia 1 a pranzo, mamma doveva restare alla scuola di mio fratello per una riunione e papà era a lavoro, così decisi di prepararmi la pasta da sola, non una pasta al sugo o aglio e olio, no: la cacio e pepe.

Mentre Chuck combatteva contro spie malvagie e la timidezza, io facevo una vera schifezza! Immangiabile.

Risultati immagini per chuck gif

Ma da allora è diventata la MIA missione, e col passare degli anni, ad ogni rewatch della serie, alla puntata Chuck vs. la nemesi[2] – nome evocativo e forse comincio a credere NON casuale, riprovo a prepararla.

Negli anni sono migliorata e penso che sia definibile “accettabile”, ma buona mai. È uno dei pochi piatti che proprio non mi riesce! E ogni anno diventa più un’ossessione, tanto che negli ultimi due anni non ho fatto il rewatch per evitare la sfida…

Ma questa primavera sono pronta, non vedo l’ora di tornare a divertirmi con Chuck Burtoski e la sua banda di sgangherati aiutanti, e magari chissà, sarà la volta buona che mi viene una buona cacio e pepe…

Com’è che si dice, la speranza è l’ultima a morire!

 

Risultati immagini per chuck gif

 

 

 


[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Intersect .
[2] Il timer del contenitore si scopre che non indicasse quando sarebbe dovuto esplodere ma piuttosto la carica di ossigeno: il carico non era altro che il corpo di Bryce Larkin…ancora vivo. Appena risvegliato Bryce chiede di Chuck, e una volta rincontrati l’ex amico rivela al protagonista che lui non è un traditore, perché quella dell’intersect era una missione: Bryce era stato ingaggiato dal “Fulcrum”, un dipartimento speciale interno alla CIA che con l’inganno l’aveva portato a rubare e copiare l’intersect al fine di avere una loro intelligence. Alla fine però Bryce, usando Chuck come ostaggio e liberandolo appena fuori, scappa dal centro in cui era richiuso dalla CIA. Poco dopo però si ripresenta a casa di Chuck e chiede di parlare da solo con Sarah, la sua ex: l’ex agente spiega anche a lei la situazione e alla fine i due si baciano, scena che viene vista e subito dal protagonista, che in preda all’emozione avvisa Casey della presenza di Bryce, il quale non perde tempo e lo neutralizza. Anche Casey viene aggiornato e il team tutto scopre che l’unico motivo per il quale Larkin non è morto è che il Fulcrum è convinto che l’intersect sia dentro Bryce (ed ignora completamente tutta la storia di Chuck), e per questo è stato rianimato e tenuto al sicuro. L’ex di Sarah però rivela anche di voler consegnarsi alla CIA che lo ricerca per tradimento, ma che per farlo è necessario l’intersect, in quanto il Fulcrum ha agenti infiltrati ovunque, e lui non può sapere se chi verrà a prelevarlo è della CIA sul serio o no. Si stabilisce che il luogo del prelievo debba essere affollato, così si sceglie il Buy More: a scambio avvenuto però, il capo del Fulcrum, Tommy, va da Chuck e gli rivela che ha scoperto tutto su di lui, che Casey è stato già reso inoffensivo e che non gli resta che arrendersi se non vuole che tutti gli innocenti del Buy More muoiano. Ma proprio mentre Sarah e Bryce riescono a liberarsi e tornare al Buy More, Chuck riesce, con una manovra comica, a far evacuare il Buy More: gli agenti segreti, incluso Casey, riescono a sconfiggere tutti e Tommy viene arrestato. Alla fine Bryce viene riammesso nella CIA, ma inviato sotto massima copertura in un luogo lontano: quest’ultimo chiede a Sarah di seguirlo… L’episodio si conclude con il cellulare (chiamata di Chuck) ed il telefono (chiamata di Bryce) di Sarah che squillano, mentre lei indecisa non sa a chi rispondere.

Una risposta a "“Io (e Chuck) vs la Cacio & Pepe”"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...