Avrò avuto 11 anni, ero annoiata perché avevo già finito il nuovo de “I Piccoli Brividi”[2] di cui andavo matta e mi scambiavo con la mia amica Ilaria; si avvicina mio padre e mi porge un romanzo “da grandi” <leggilo, ti piacerà>.
Se c’è una persona di cui mi fido ciecamente su tutto (in particolare sulla lettura) è mio padre, perciò mi sono presa questo libro, e senza chiedergli nemmeno di cosa parlasse, mi sono seduta a terra con la schiena appoggiata al termosifone (come continuo a fare ancora oggi…) e l’ho iniziato.
“Dopotutto uccidevo solo una volta ogni quarant’anni. Facevo in tempo a morire, prima che me ne tornasse la voglia.”[1]
Sabato pomeriggio di Ottobre, tempo incerto, né abbastanza caldo per giocare all’aperto, né così freddo da volersi rifugiare all’interno, quel meteo che ti fa andare in giro vestito come un cretino con gli stivali da neve e la canotta, per intenderci.
Avrò avuto 11 anni, ero annoiata perché avevo già finito il nuovo de “I Piccoli Brividi”[2] di cui andavo matta e mi scambiavo con la mia amica Ilaria; si avvicina mio padre e mi porge un romanzo “da grandi” <<Leggi questo, ti piacerà>>.
Se c’è una persona di cui mi fido ciecamente su tutto (in particolare sulla lettura) è mio padre, perciò mi sono presa questo libro, e senza chiedergli nemmeno di cosa parlasse, mi sono seduta a terra con la schiena appoggiata al termosifone (come continuo…
View original post 772 altre parole
che bello che in famiglia leggete tutti io sto provando in tutti i modi a far appassionare mio figlio ma niente, mi consigli qualche lettura^?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Volentieri, anche se meglio non forzarlo troppo, quanti anni ha?
"Mi piace""Mi piace"
Quasi 12, non voglio forzarlo ma forse il giusto libro gli potrebbe suscitare la passione che i tuoi hanno trasmesso a te 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non posso non consigliare Harry Potter! Il mio grande amore. Ma anche i Piccoli Brividi, sufficientemente leggeri per vedere la lettura come un gioco e non come un obbligo.
C’è la saga “Gol” se il calcio è la sua passione.
Dahl.
Dumas.
The giver, IL cacciatore di sogni, la foresta dei segreti….
Il mio vero consiglio è di farlo scegliere a lui. Portalo in una libreria, fagli respirare l’odore dei libri, fallo innamorare delle copertine, vedrai che se son rose fioriranno!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Gioia ti farò sapere
"Mi piace"Piace a 1 persona